Oggi il fungo è una malattia abbastanza comune, la cui infezione è comune nei luoghi pubblici, soprattutto nei luoghi con elevata umidità. I funghi parassiti che causano la micosi possono infettare non solo la pelle, ma anche le unghie e persino i capelli. Come trattare i funghi sui piedi a casa
Per combattere questi funghi, la medicina offre vari farmaci antimicrobici, i cui componenti possono distruggere la membrana cellulare dei parassiti. Tuttavia, non tutte le persone che trattano il fungo a casa ricorrono ai farmaci della farmacia. Ci sono molte ricette popolari che aiuteranno contro il fungo, non peggiore delle droghe. Ad esempio l'acido borico dal piede d'atleta. Ti permette di sbarazzarti rapidamente di una malattia spiacevole.
Puoi essere infettato da un fungo in diversi modi. La malattia può essere trasmessa attraverso il contatto diretto con una persona malata, attraverso i suoi effetti personali o oggetti con cui è venuta a contatto. Qualche tempo dopo l'infezione, la pelle inizia a staccarsi. Questo è il primo sintomo di infezione. Poco dopo, la sudorazione delle gambe aumenta in modo significativo, creando un ambiente favorevole in cui i batteri possono moltiplicarsi più rapidamente.
La parte della pelle colpita dal fungo inizia ad arrossarsi e prudere e compaiono squame di pelle. Anche la pelle inizia a screpolarsi e compaiono dolore e prurito. Se la patologia colpisce le unghie, il loro aspetto cambia e il colore diventa biancastro. Se il fungo non viene trattato, è probabile che la lamina ungueale si stacchi.
Metodi di trattamento, farmaci antifungini
Curare il piede d'atleta oggi non è particolarmente difficile. È del tutto possibile sbarazzarsi dell'infezione anche a casa. Allo stesso tempo, la maggior parte dei farmaci per la micosi viene distribuita nelle farmacie senza prescrizione medica. Puoi anche usare metodi di medicina tradizionale. Tuttavia, si consiglia di consultare un medico prima di iniziare il trattamento, soprattutto se si soffre di diabete o recidiva. E ricorda che non sarà possibile curare rapidamente la micosi. Sarà possibile sbarazzarsi del fungo solo dopo un trattamento sufficientemente lungo e completo.
I medicinali venduti attraverso le catene di farmacie possono avere forme molto diverse, ma la maggior parte di loro sono unguenti. Tutti i farmaci antifungini sono topici e solo per uso esterno. È necessario trattare con tali farmaci applicandoli alle aree infette della pelle dei piedi e delle unghie. La durata del corso può arrivare fino a un mese e mezzo.
Spesso è possibile sbarazzarsi della micosi molto più velocemente rispetto alla fine del corso raccomandato, ma è necessario continuare a trattare la micosi per tutto il tempo stabilito, poiché a causa della cessazione prematura dell'uso di droghe, c'è un alto rischio di ricaduta della malattia.
Va notato che quasi tutti i farmaci antifungini non sono raccomandati per il trattamento di madri incinte e che allattano, bambini piccoli e persone con intolleranza individuale al farmaco.
Recentemente si sono diffusi rimedi esterni contro i funghi. I farmaci sono progettati per impedire ai batteri di moltiplicarsi e crescere. Sono ugualmente efficaci nel trattamento dei funghi delle unghie e delle lesioni cutanee del piede. I prodotti concentrati uccidono il fungo. Il trattamento include necessariamente la rimozione regolare della pelle o di parti dell'unghia infette dal fungo. È anche importante che il trattamento possa essere fatto a casa.
I preparati sono disponibili sotto forma di smalto per unghie o crema. La durata del trattamento dipende direttamente dalle dimensioni dell'area interessata della pelle e dall'incuria della malattia. La durata di un corso terapeutico può arrivare fino a un mese e mezzo. Il principale vantaggio dei fondi è il non assorbimento del sangue, quindi non c'è paura di avvelenare il corpo.
Per eliminare il fungo, è necessario applicare la crema sul piede interessato senza consentire alcuna interruzione. Dopo che il fungo è scomparso, si consiglia di ripetere il processo più volte per consolidare l'effetto ottenuto.
Metodi di trattamento con rimedi popolari
Per curare il piede d'atleta, come molte altre malattie, puoi usare rimedi popolari a casa. Un gran numero di diversi rimedi vengono utilizzati contro il fungo. Il bucato normale o il sapone di catrame o i bagni di aceto sono eccellenti. Anche il trattamento con celidonia o soda mostra buoni risultati. Inoltre, i rimedi popolari contengono spesso varie erbe.
Ma bisogna tenere presente che le ricette popolari di solito affrontano solo le fasi iniziali della malattia. È molto problematico curare le micosi in corso a casa senza l'uso di farmaci.
Tutti i metodi della medicina tradizionale si basano esclusivamente sull'uso esterno di vari rimedi naturali, questi possono essere bagni o impacchi con soluzioni. Il processo di trattamento può essere avviato in modo indipendente, dopo aver notato i primi segni di micosi. Tuttavia, per una cura efficace, è ancora meglio consultare un medico.
Sapone nella cura delle malattie
Le ricette popolari per combattere i funghi che contengono sapone includono solo catrame o sapone da bucato. La procedura è facile da eseguire a casa. Consiste nella rimozione delle cellule morte della pelle e delle unghie esfoliate. Per fare questo, le gambe vengono cotte a vapore, dopodiché i piedi e le dita colpite dal fungo vengono accuratamente insaponate e strofinate con una spazzola rigida per almeno cinque minuti.
Il sapone da bucato funziona meglio sui funghi della pelle. L'uso del sapone di catrame è consigliato per i danni alle unghie. Dopo aver completato la procedura, le gambe vengono lavate con acqua corrente e continuate a strofinare con una spazzola. Il processo viene ripetuto almeno cinque volte di seguito. Dopo aver completato quest'ultimo, è necessario asciugare completamente i piedi e applicare una crema idratante. Calzini di cotone sottili possono essere indossati per il miglior effetto.
Il trattamento dura circa una settimana, le procedure vengono eseguite al mattino e alla sera. Puoi vedere un miglioramento significativo dopo il terzo giorno di trattamento con questi semplici rimedi popolari. Va tenuto presente che il catrame o il sapone da bucato sono molto efficaci nelle prime fasi dello sviluppo della malattia e la micosi trascurata potrebbe non essere curata in questo modo.
lievito in polvere
Le ricette popolari contengono molto spesso i mezzi più semplici ed economici per tutti. Uno di questi è il bicarbonato di sodio più comune che troverai in ogni casa. Il bicarbonato di sodio aiuterà a neutralizzare il bruciore e il prurito che sono segni di un'infezione fungina. Per fare questo, prendi la soda (circa un cucchiaio) e diluiscila con acqua per fare una pasta densa che viene applicata sulle zone della pelle colpite.
Dopodiché, dovresti aspettare che la pasta si asciughi (circa 10 minuti) e lavare il piede con acqua fredda. La soda dovrebbe essere completamente rimossa. Il sapone non è raccomandato. Dopo aver asciugato accuratamente, si consiglia di applicare una polvere o amido di mais sulle aree della pelle interessate. Il trattamento del piede deve essere eseguito più volte al giorno e continuare il trattamento fino alla scomparsa del fungo.
La soda può aiutarti a combattere il fungo senza effetti collaterali. Pertanto, la soda può anche essere usata per curare i bambini. Dopo aver completato il trattamento, si consiglia vivamente di mantenere l'igiene personale e di lavare i piedi con sapone da bucato. Puoi anche usare bagni di soda o aceto per prevenire la micosi.
Trattamento con celidonia
Molte ricette popolari che ti permettono di curare la micosi a casa sono fatte con celidonia. Come molte altre erbe, la celidonia è ampiamente usata come antisettico e rimedio. I metodi di trattamento con celidonia possono variare ampiamente. Ad esempio, ciotole a cui viene aggiunta la celidonia sotto forma di tintura.
Per fare una tale tintura, la celidonia viene versata con acqua e conservata per circa due settimane. La celidonia può anche essere utilizzata sotto forma di tintura alcolica, che viene utilizzata per pulire le aree colpite. Se viene rilevata la micosi sulle mani, è possibile utilizzare i bagni di celidonia.
Va ricordato che la celidonia è velenosa. Pertanto, dopo tutte le procedure, è necessario assicurarsi che non rimanga nelle tue mani. Usa il sapone per farlo. Il trattamento con celidonia dura solitamente una quindicina di giorni. La celidonia può curare sia la micosi dei piedi che delle unghie colpite dal fungo.
Utilizzando altre medicine tradizionali
Le ricette tradizionali per il trattamento del piede d'atleta spesso includono l'aceto. Il più delle volte, i guaritori tradizionali consigliano di usare l'aceto di vino. A casa, la lotta contro i funghi consiste nel riempire il bagno con aceto diluito e immergervi i piedi per cinque-dieci minuti. Successivamente, i piedi devono essere lavati accuratamente con sapone.
Puoi anche neutralizzare l'effetto della soluzione di aceto con la soda, che deve essere sciolta in acqua. Come accennato in precedenza, i bagni di soda possono essere utilizzati da soli per purificare la pelle dai funghi. In combinazione con l'aceto, il risultato dovrebbe migliorare. Dopo aver completato la procedura, si consiglia di indossare calzini imbevuti di aceto sui piedi e di andare a letto con essi.
Anche le soluzioni di sapone e soda, con le quali vengono pulite le aree interessate, mostrano risultati sufficientemente buoni. Tuttavia, va notato che le soluzioni di sapone e soda sono meglio utilizzate non per il trattamento della micosi, ma per la prevenzione. Anche i bagni all'aceto danno un ottimo contributo alla prevenzione.
I funghi sulle mani sono molto più rari che sui piedi. Di solito, l'infezione si verifica dopo il contatto frequente della mano con i piedi colpiti. La micosi sulle mani viene trattata quasi allo stesso modo dei piedi. Poiché la presenza di funghi sulle mani viene rilevata più rapidamente, la lotta contro di essa inizia nelle prime fasi. Anche i rimedi non molto forti possono aiutare perfettamente.
Il modo più semplice per iniziare è provare i bagni di soda o aceto. Inoltre, si consiglia di pulire i pennelli con l'aceto più volte al giorno. Se tali bagni non aiutano, ricorrere a farmaci più potenti.